Secondo il complessivo corredo normativo in materia, si definisce “trasferimento d’azienda” un’operazione giuridica che attui il mutamento nella titolarità di una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi (cfr. art. 2555 c.c. – Nozione: “L’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”), connessa ad…

L’ambito di occupazione di un avvocato per dirigenti è piuttosto ampio. Difatti, un buon avvocato del lavoro, oltre a fornire consulenza legale a tutela e difesa di dipendenti e datori di lavoro, mette a disposizione la propria competenza ed esperienza professionale anche per rappresentare i dirigenti e le loro associazioni di categoria. La figura dirigenziale…

Poiché quella del giuslavorista è una figura professionale di estrema importanza, qualora si abbia bisogno di una consulenza in tale materia, la soluzione giusta è sicuramente quella di saper scegliere il miglior avvocato per diritto del lavoro. Come già precedentemente specificato, l’avvocato del lavoro è il legale che si occupa delle controversie che nascono nel…

Come è noto, il dirigente, considerato da sempre l’alter ego dell’imprenditore, è legato al datore di lavoro da un rapporto di fiducia. Può accadere che, a causa del verificarsi di spiacevoli situazioni, tale rapporto venga meno e, in questi casi, il datore può licenziare liberamente il personale dirigente. Qualora il licenziamento del dirigente sia ingiustificato,…

© 2017, by DirittiLavoro – Studio Legale

logo-footer