Offrire Tutela Legale ai Dirigenti. E’ il messaggio che ho ritenuto dovesse essere trasmesso attraverso questo sito web che è la proiezione del dipartimento del mio studio legale specializzato in assistenza legale per i profili dirigenziali.
Per quanto anche il dirigente sia a tutti gli effetti un lavoratore subordinato, non dissimilmente da un quadro, un impiegato o un operario, lo statuto regolamentativo è sensibilmente diverso.
Anzitutto, infatti, quanto alle discipline sul licenziamento la tutela legale dei dirigenti è radicalmente diversa, in quanto si tratta di rapporti di lavoro a libera recedibilità, sottratti dalle ordinarie discipline di legge sui licenziamenti.
Ciò deriva dal rapporto fiduciario che dovrebbe essere presupposto indefettibile del rapporto di lavoro dirigenziale e la cui semplice incrinatura, a parere del legislatore, costituisce elemento sufficiente per risolvere il rapporto. Sul tema è comunque intervenuta la giurisprudenza, estendendo i confini della tutela legale del dirigente, andando a definire i casi in cui sia possibile validamente risolvere il rapporto di lavoro con il dirigente.
Anche le discipline sullo svolgimento del rapporto di lavoro sono radicalmente diverse per i lavoratori dirigenti e per i lavoratori non dirigenti, come diversi sono i contratti collettivi applicati.
Per quanto, quindi, le controversie legali di tutti i lavoratori subordinati rientrino nella competenza del giudice del lavoro, la migliore tutela legale dirigenti può essere offerta solo da Avvocati del Lavoro che abbiano maturato competenze specifiche nella tutela di interessi dei profili dirigenziali, che abbiano quindi una vasta conoscenza sia delle regole che delle dinamiche dei rapporti di lavoro dei dirigenti.
La mia formazione professionale si è sempre svolta nell’ambito del diritto del lavoro e, nel corso del tempo, lo studio che ho fondato è cresciuto, in termini di clienti e risorse interne e clientela, consentendomi di specializzarmi nella tutela legale dei dirigenti onde offrire al cliente un’assistenza di qualità, che mi consenta di offrire al cliente risposte immediate a tutte le domande che vengono poste.
Affidarsi quindi al mio studio significa riporre la fiducia in buone mani perché la soddisfazione e la tutela del cliente sono per la mia etica l’obiettivo da raggiungere, e sono gli elementi che hanno consentito al nostro studio, nel giro di poco più di dieci anni, una realtà consolidata ed affermata.

© 2017, by DirittiLavoro – Studio Legale

logo-footer